speleobabau

SPELEOBABAU (dal sorriso enigmatico)


Questa entità ctonia è, nonostante l'aspetto inquietante, un essere timido ed innocuo. Stirpe antichissima e misteriosa, conduce vita solitaria nelle grotte, prediligendo gli abissi più profondi. Lo Speleobabau, pur essendo molto schivo, tende col tempo ad affezionarsi agli umanoidi che frequentano il suo habitat. Sono infatti noti casi, sebbene assai rari, di individui giunti ad uscire dalle loro spelonche per visitare nottetempo le abitazioni delle persone che hanno visto avventurarsi nel loro mondo.
La credenza popolare vuole che chi ha la fortuna di ricevere le visite di uno Speleobabau sia preservato da reumi e dolori causati dall'umidità e dall'età. Purtroppo questa leggenda è priva di fondamento; è invece scientificamente provato che lo Speleobabau libera la casa che frequenta dalla fastidiosa presenza dei Guatanebe che si diverte moltissimo a cacciare. I Guatanebe temono a tal punto lo Speleobabau che, sovente, basta conservarne in casa il simulacro per tenerli alla larga.*

*Tratto dalla "Enciclopedia Illustrata dei Demoni Ctonii e degli Esseri (Assai) Improbabili" - Edizioni della Soffitta in Disordine.

Nessun commento:

Posta un commento